Ottimizzazione

Quello dell’ottimizzazione è un campo particolarmente vasto che copre svariati ambiti. Si rende dunque necessaria un’analisi del singolo caso in modo da individuare la soluzione specifica più opportuna nel rispetto delle esigenze del cliente.
I vantaggi di un intervento di ottimizzazione, pur già evidenti nel breve periodo, mostrano la loro efficacia sopratutto a medio e lungo termine, con benefici operativi ed economici molto consistenti.

Si può ad esempio ottimizzare un impianto di reporting attraverso macro che svolgano in automatico ciò che fino a oggi viene eseguito in manuale. Un altro settore, spesso trascurato, riguarda la pianificazione di un report o di una base dati in vista di possibili sviluppi futuri (per esempio per evitare che, in caso di nascita di nuovi prodotti o servizi, si finisca con la pratica errata – ma diffusissima – dell’aggiungere una serie di colonne a destra di una tabella esistente). L’ottimizzazione risulta molto utile anche nel predisporre una serie di alert e di indicatori che permettano di controllare la coerenza interna e di anticipare possibili immissioni errate. Per limitare possibili errori si può intervenire anche sfruttando le immissioni guidate e vincolate tramite tendine o form. Spesso è poi necessario ottimizzare un report in termini di fruibilità e leggibilità oppure introducendo degli indicatori statistici che permettano di prevedere e monitorare i fenomeni sotto esame in modo efficace.

Per riassumere l’ottimizzazione risulta utile sia “a posteriori”, per migliorare e velocizzare l’esistente, che “a priori”, laddove si interviene a livello di pianificazione.

Torna al menù Servizi